La tre giorni a Bologna di Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli
di Rudy Caparrini
23 novembre 2005

Tra il 18 e il 20 di novembre, la comunità ellenica di Bologna ha vissuto un'esperienza indimenticabile. Bartolomeo I, il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, primate della chiesa ortodossa e guida spirituale per oltre 250 milioni fedeli, ha trascorso tre giorni nella capitale dell'Emilia Romagna. Si è trattato di un evento di assoluto rilievo, destinato a rimanere negli annali. Con legittimo orgoglio la comunità ellenica di Bologna, che conta circa 3.000 persone, mostrava la sua soddisfazione sul sito dell'associazione (www.ellines.it) scrivendo che si trattava di "una notizia storica e irripetibile". Da molti secoli il capoluogo emiliano non aveva ricevuto la visita del primate di Costantinopoli. Bartolomeo I si è recato a Bologna per ricevere la laurea honoris causa in "Conservazione dei beni culturali", assegnata al patriarca dall'ateneo della città emiliana. Il primate ortodosso ha vissuto tre giorni intensi, caratterizzati da parecchi impegni ufficiali. L'arcivescovo di Costantinopoli si è fatto portatore di messaggi concilianti nei confronti della chiesa cattolica, dichiarandosi fiducioso che possa proseguire il dialogo il processo di riavvicinamento che lui stesso ha contribuito a edificare. Nel suo primo giorno a Bologna, venerdì 18, il patriarca ecumenico ha subito incontrato Monsignor Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna.

Lo stesso giorno, Bartolomeo I ha visitato la Madonna di S. Luca, soffermandosi a pregare presso l'icona bizantina tanto amata dai bolognesi. La prima giornata si è conclusa con una grande cena, con la presenza di 400 persone, provenienti da tutta Italia che la comunità ellenica della città emiliana aveva presso Boscolo Hotel. Sabato 19, è stata la giornata clou dell'intero soggiorno in Emilia Romagna del primate della chiesa ortodossa. Al mattino, nella basilica di San Vitale a Ravenna, si è tenuta la cerimonia per l'assegnazione della laurea honoris causa. La giornata è proseguita con una serie di impegni a Bologna, dove ha incontrato anche Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea e ora candidato premier dell'Ulivo. Il momento più significativo della giornata è stato quello della messa nella cattedrale di San Petronio, che Bartolomeo I ha celebrato insieme all'arcivescovo di Bologna. Durante la funzione dei vespri in rito bizantino, il cardinale Roger Etchegaray, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha letto un messaggio che il pontefice Benedetto XVI ha inviato a Bartolomeo I. Nella lettera, papa Ratzinger ha rinnovato la propria intenzione a lavorare insieme per realizzare l'unità di tutti i cristiani, affermando di essere pronto a recarsi a Istanbul (Costantinopoli) presso la sede del Patriarcato Ecumenico.

Un gesto di grande risalto, un nuovo passo verso il dialogo e la riconciliazione delle due più grandi comunità cristiane del mondo. Mentre i primi due giorni sono stati dedicati al ruolo istituzionale di Bartolomeo I, il terzo e ultimo è stato quello meno appariscente, ma senza dubbio il più significativo per ciò che concerne la "grecità" del primate di Costantinopoli. Domenica 20 il patriarca ha officiato il rito nella piccola ma bellissima chiesa di San Demetrio, la parrocchia della comunità greca ortodossa della città felsinea, ricca di icone e decorazioni secondo la migliore tradizione dell'arte bizantina. E' stato un momento speciale per le centinaia di greci e greche che hanno riempito la cappella ubicata in via Griffoni, in pieno centro storico di Bologna. Sul volto dei fedeli si leggeva un'emozione immensa. I greci che hanno assistito al rito, giunti a Bologna da ogni parte d'Italia, hanno vissuto la celebrazione con grande partecipazione, coscienti di vivere un evento di cui parleranno a figli e nipoti. Al termine della funzione, Bartolomeo ha pronunciato un discorso di profondo apprezzamento per l'accoglienza a lui riservata in questa sua tre giorni ricca di impegni e di soddisfazioni. Dopo i ringraziamenti, il primate degli ortodossi ha salutato a uno a uno i fedeli intervenuti. Molti hanno chiesto e ottenuto una foto con la loro guida spirituale. Un modo consono per immortalare le emozioni di un giorno irripetibile.

Bartolomeo I Patriarca Ecumenico di Costantinopoli
Fotoservizio di Rudy Caparrini


Puoi proseguire con il seguente articolo:
Simposio della Comunità Ellenica dell'Emilia Romagna


La Grecia contemporanea 1974-2006 La Grecia contemporanea (1974-2006)
di Rudy Caparrini, Vincenzo Greco, Ninni Radicini
prefazione di Antonio Ferrari, giornalista, corrispondente da Atene per il Corriere della Sera
ed. Polistampa, 2007
  Il Medio Oriente contemporaneo 1914-2005, di Rudy Caparrini Il Medio Oriente contemporaneo 1914-2005
di Rudy Caparrini
prefazione di Franco Cardini
ed. Masso delle Fate, 2006


Articoli e dossier

Home page