La moda di Thes
di Rudy Caparrini
Mondo Greco 8 ottobre 2007

La Grecia sta trovando il suo spazio pure nell’alta moda, un settore fino ad ora inaccessibile per la nazione ellenica. Merito Theodossia Tziveli (più nota come Thes), la grande stilista greca che si sta imponendo a livello internazionale.

La disegnatrice greca sta ora conoscendo un successo crescente. 1500 clienti in tre continenti. Nelle ultime sfilate a Milano ha stupito tutti con una collezione ispirata la Parigi – Dakar. Non è questa la sede per dissertare sulle qualità di Thes come stilista. Il suo valore, d’altronde, è stato riconosciuto dagli addetti ai lavori in più occasioni. A Mondo Greco interessa mettere in luce l’ellenismo di Thes, autentica star del suo Paese. I nostri lettori già sanno di Thes, della quale ho parlato in occasione della presentazione del volume avvenuta a Firenze il 30 aprile, quando raggiunse in Consiglio Regionale me e Mario Sklivationis, direttore dell’Ente Ellenico per il Turismo.

Thes è un vanto per la Grecia ed è profondamente legata alla madrepatria. Come tutti quei greci che si affermano all’estero (che non sono sono pochi) vorrebbe che la sua patria potesse godere ovunque di una vasta popolarità.

La Grecia è sempre presente nell’animo Thes. La madrepatria ha ispirato le sue pellicce delle sue collezioni in parecchie circostanze. Limitandosi a citare gli esempi più evidenti, ricordiamo la collezione ispirata ai cinque cerchi olimpici nell’anno dei Giochi di Atene. La grande stilista è profondamente impegnata per valorizzare la sua terra. A tal fine, Thes ha istituito nella sua città nativa, Volos in Tessaglia, il premio "Thes & Thes", attribuito ogni anno allo studente della scuola di alta moda di Magnesia che si è maggiormente distinto. Una borsa di studio nasce come opportunità per i giovani che vogliono affrontare il complesso e mutevole settore della moda.

Avendo avuto la fortuna di conoscerla e di visitare la sua azienda a Empoli, posso spendere pure parole positive su Thes dal punto di vista umano. Nonostante il notevole successo ottenuto in tutto il mondo, la grande stilista si presenta come una persona semplice e cordiale, affabile e gentile con chiunque. E’ sempre cortese con collaboratori e collaboratrici, che non perde occasione per elogiare. Una grande imprenditrice che non ha, per fortuna, perso la cognizione di quelli che sono i valori basilari del rispetto e dell’educazione. Un esempio da emulare per i giovani.


La Grecia contemporanea 1974-2006 La Grecia contemporanea (1974-2006)
di Rudy Caparrini, Vincenzo Greco, Ninni Radicini
prefazione di Antonio Ferrari, giornalista, corrispondente da Atene per il Corriere della Sera
ed. Polistampa, 2007
  Il Medio Oriente contemporaneo 1914-2005, di Rudy Caparrini Il Medio Oriente contemporaneo 1914-2005
di Rudy Caparrini
prefazione di Franco Cardini
ed. Masso delle Fate, 2006


Articoli e dossier

Home page