Salviamo “Il Malmantile racquistato”
di Rudy Caparrini
Metropoli La Piana, 9 marzo 2007

L’Accademia della Crusca, l’istituzione con sede a Firenze che si occupa di preservare e aggiornare la lingua italiana, ha lanciato una campagna per raccogliere fondi da destinare al restauro di trentotto opere conservate nella sua Biblioteca. Fra i libri da salvare compare anche Il Malmantile racquistato di Lorenzo Lippi, precisamente la sua edizione realizzata nella stamperia di Gio. Tommaso Rossi nel 1676.

Di fronte a una tale notizia, è doveroso rivolgere un appello a tutti i malmantilesi affinché possano prestarvi interesse. Questa opera, che ha conferito a Malmantile grande prestigio, da sempre ha suscitato le attenzioni degli esperti sia per le qualità dell’autore sia per lo stile letterario caratteristico del libro stesso.

Lorenzo Lippi (1606-1664) è stato un poeta di spicco nel ‘600. Conosceva bene Malmantile poiché spesso vi si recava insieme all’amico Alfonso Parigi, che possedeva una villa a San Romolo. L’opera, iniziata ad Innsbruck col titolo di Novella delle due regine, fu stampata dopo la morte dell’autore, con lo pseudonimo di Perlone Zipoli. Il Malmantile racquistato è un poema che si compone di dodici canti e narra la contesa delle due cugine Celidora e Martinazza per il trono di Malmantile. L’opera è di fatto una parodia della più celebre Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Non a caso, gli studiosi sono soliti definire Il Malmantile racquistato un poema “eroicomico”, primo esempio di un genere letterario creato nel Secolo XVII con l’intento di ribaltare le tecniche stilistiche della poesia epica, di cui il Tasso era stato uno dei massimi esponenti, allo scopo di conferire un effetto comico a vicende leggendarie.

Il Malmantile racquistato è catalogato dalla Biblioteca dell'Accademia della Crusca nel Fondo dei Citati, una collezione che raccoglie 1.684 edizioni di quei testi che, nel corso dei secoli, gli Accademici della Crusca hanno selezionato come fondamentali per lo sviluppo di quella che viene identificata e certificata ufficialmente come “lingua italiana”. La scheda completa del poema di Lippi è consultabile direttamente al link http://www.citatinellacrusca.it/scheda.asp?id=000112170. Chi fosse interessato a finanziare il restauro del volume può provvedere al versamento della quota in due modi. Si può fare un bonifico bancario a Banca CR Firenze, c/c n. 129/01, intestato a Accademia della Crusca, ABI 6160, CAB 02832. Oppure, effettuando un versamento sul c/c postale n. 13407507, intestato a Accademia della Crusca. In entrambi i casi, come causale del versamento si deve indicare “Restauro Malmantile”. Prima di effettuare tali operazioni è comunque consigliabile di contattare la Biblioteca della Crusca al numero 055/454277, rivolgendosi alla sig.ra Delia Ragionieri o al sig. Giuseppe Abbatista, al fine di sapere se, nel frattempo, tale opera fosse stata già adottata.


La Grecia contemporanea 1974-2006 La Grecia contemporanea (1974-2006)
di Rudy Caparrini, Vincenzo Greco, Ninni Radicini
prefazione di Antonio Ferrari, giornalista, corrispondente da Atene per il Corriere della Sera
ed. Polistampa, 2007
  Il Medio Oriente contemporaneo 1914-2005, di Rudy Caparrini Il Medio Oriente contemporaneo 1914-2005
di Rudy Caparrini
prefazione di Franco Cardini
ed. Masso delle Fate, 2006


Articoli e dossier

Home page